Polizia e militari: come cambiano gli stipendi
Dopo nove anni di blocco, rinnovati i contratti delle forze di sicurezza: aumento di almeno 132 euro al mese per gli agenti e di 125 euro per i soldati. Il ministro Madia: «Coinvolti 450 mila lavoratori». Minniti: «L’Italia è con le divise».
Dopo nove anni di blocco dei contratti, nella notte è stato sottoscritto al Ministero della Funzione pubblica l’accordo negoziale riguardante le Forze armate, di sicurezza e di polizia. L’accordo è stato siglato alla presenza dei ministri competenti, Minniti per gli Interni, Madia per la Funzione pubblica, Pinotti per la Difesa, Orlando per la Giustizia, e dei sindacati.
GLI AUMENTI: 125 EURO AL MESE PER I MILITARI, 132 PER LA POLIZIA. «Erano nove anni che non si faceva un contratto, credo sia un risultato molto importante. Si tratta di aumenti a regime, non una tantum: si va da 125 euro circa al mese per le forze armate e 132 per la polizia. A questo si aggiungono gli arretrati che arriveranno non appena i tempi tecnici lo permetteranno: circa 556 euro per la polizia e 517 per le forze armate», ha detto il ministro Madia, in conferenza stampa a Palazzo Chigi.
MEZZO MILIONE DI LAVORATORI. Quasi mezzo milione, «450 mila lavoratrici e lavoratori del comparto sicurezza e difesa» della Pubblica Amministrazione «da oggi hanno un nuovo contratto. Uomini e donne che ogni giorno assicurano il controllo, la tutela e la sicurezza di tutti noi e dei nostri territori», aveva twittato Madia nella notte, subito dopo la sigla dell’accordo.
MINNITI: «ITALIA VICINA ALLE DIVISE». Il rinnovo del contratto per militari e forze di polizia è «il più imponente sforzo di carattere strutturale fatto per il comparto da quando esiste. È doveroso e giusto che l’Italia sia vicino a chi in questi anni ha garantito la sicurezza delle nostre vite con sacrificio e dedizione. Bisogna dimostrarlo con atti concreti che sono giunti», ha detto Minniti.
I SINDACATI PRESENTI. Hanno siglato l’accordo negoziale: per la Polizia SIULP – SAP – SIAP – UGL POLIZIA DI STATO – SILP CGIL – SILP CGIL – CONSAP ADP ANIP ITALIA SICURA – COISP – FEDERAZIONE UIL POLIZIA; per la Polizia penitenziaria SAPPE – OSAPP – UIL PA POLIZIA PENITENZIARIA – SINAPPE, FNS CISL, USPP, FSA CNPP, CGIL FP PP; per i CO.CE.R: Esercito in tutta la sua interezza, Carabinieri, Guardia di Finanza.
Fonte: http://www.lettera43.it/it/articoli/politica/2018/01/26/polizia-militari-stipendi-contratti/217462/